Il bando fotovoltaico della regione Piemonte
La Regione Piemonte ha lanciato un piano per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, all’interno del quale è contenuto anche il bando fotovoltaico. Il provvedimento infatti si suddivide tra interventi di efficientamento energetico e l’installazione di impianti alimentati da fonti green. L’obiettivo è ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale delle attività aziendali, favorendo lo sviluppo di tecnologie innovative.
Il bando fotovoltaico della regione Piemonte
In particolare il bando fotovoltaico della regione Piemonte è contenuto all’interno dell’Azione 2: promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese. È destinato alle PMI, alle grandi imprese e ai liberi professionisti, mettendo a disposizione investimenti mirati a ridurre i consumi energetici e l’inquinamento causato dalle emissioni climalteranti degli edifici aziendali e degli impianti produttivi. Grazie alla riduzione delle spese per l’energia le imprese inoltre potranno guadagnare anche una maggiore competitività sui mercati.
Il bando fotovoltaico della regione Piemonte prevede un finanziamento dal 70% al 90% dei costi e un contributo a fondo perduto dal 10% al 30%. Le agevolazioni sono concesse se si installano impianti per la produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili. Inoltre sono ammessi anche i sistemi di accumulo e stoccaggio dell’energia prodotta, purché siano di media e piccola taglia. Gli aiuti sono concessi ai sensi del PR FESR 2021-2027 della Regione Piemonte e del Regolamento (UE) 651/2014, modificato dal Reg. 1315/2023.
Scadenze e novità del nuovo bando fotovoltaico della regione Piemonte
Il bando fotovoltaico della regione Piemonte è il proseguimento dell’edizione 2023 e presenta dei cambiamenti positivi. Non è più obbligatorio abbinare la realizzazione degli impianti fotovoltaici agli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica (Azione: efficientamento energetico nelle imprese). Le aziende hanno quindi la possibilità di scegliere se presentare una sola domanda o entrambe.
La soglia minima di accesso è stata abbassata. Alle PMI è richiesto un investimento tra 50.000 euro e 3 milioni di euro IVA esclusa, mentre per le grandi imprese tra 300.000 euro e 5 milioni di euro IVA esclusa.
Insieme alla domanda va presentata la diagnosi energetica eseguita sulla base dei dati di consumo dei due anni precedenti.
È possibile fare richiesta per il bando fotovoltaico della regione Piemonte fino al 28 febbraio 2025. La distribuzione dei fondi avviene secondo una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.
L’assistenza di Greening per il bando fotovoltaico della regione Piemonte
Approfitta delle agevolazioni previste dal bando fotovoltaico della regione Piemonte con il supporto di Greening. La nostra azienda ti accompagna in ogni fase del percorso: dalla progettazione alla messa in opera dell’impianto, inclusa la gestione delle pratiche burocratiche. La legislazione sulle energie rinnovabili e il fotovoltaico è in costante cambiamento ed è importante appoggiarsi a un partner qualificato per evitare ostacoli e accedere agli incentivi disponibili. Con Greening è più semplice realizzare interventi mirati a massimizzare l’efficienza energetica della tua azienda, ottenendo benefici economici e ambientali duraturi.
Contattaci per maggiori informazioni sulle opportunità messe a disposizione delle imprese nel bando fotovoltaico della regione Piemonte.