Il bonus ristrutturazioni fotovoltaico 2025: conferme e novità
Greening Energy

BLOG

noviembre 9, 2024

Il bonus ristrutturazioni fotovoltaico 2025: conferme e novità

bonus-ristrutturazioni-fotovoltaico-2025

Il bonus ristrutturazioni fotovoltaico nel 2025 è stato confermato dalla legge di bilancio, ma con alcune significative novità. Già dal prossimo gennaio in determinati casi l’incentivo prevede una riduzione della detrazione e il vantaggio fiscale è destinato ad assottigliarsi ulteriormente negli anni successivi. Investire nell’energia solare rimane un’opportunità conveniente ma è importante agire con tempestività: è consigliabile realizzare gli interventi quanto prima, perché il bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico potrebbe essere ulteriormente ridotto o addirittura eliminato in futuro.

Confermato il bonus ristrutturazioni fotovoltaico per il 2025

Il bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico nel 2025 offre una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’installazione di nuovi impianti. Questa agevolazione è rivolta non solo ai cittadini privati, ma anche alle imprese, rendendo l’accesso al fotovoltaico più ampio e inclusivo. Per beneficiare di questo incentivo, è fondamentale che l’impianto sia destinato principalmente all’autoconsumo, ovvero che l’energia prodotta venga utilizzata per soddisfare il fabbisogno energetico dell’utente. Grazie alla detrazione fiscale prevista dal bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico nel 2025, le spese per l’installazione si riducono notevolmente, consentendo di abbattere le bollette elettriche tramite l’energia autoprodotta e generando un risparmio a lungo termine.

Quanto sarà il bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico nel 2025?

La legge di bilancio ha prorogato il bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico per il 2025. Gli incentivi quindi non finiscono il 31 dicembre 2024 ma possono essere richiesti per tutto il prossimo anno. La detrazione è stata confermata al 50% con tetto di spesa a 96.000 euro (fotovoltaico incluso) per la prima casa. L’agevolazione scende al 36% con spesa massima di 48.000 euro per gli immobili diversi dalla prima casa. Le regole per accedere al bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico nel 2025 rimangono invariate. Sono necessarie l’attestato di prestazione energetica (APE) e la dichiarazione di un tecnico abilitato per attestare che l’intervento rispetti i requisiti richiesti e che le spese siano congrue. I pagamenti devono essere fatti attraverso un bonifico parlante per garantire la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni. Entro 90 giorni dalla fine dei lavori va inviata all’ENEA la comunicazione con la scheda tecnica e l’APE.

Chi può accedere al bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico?

Possono accedere al bonus ristrutturazioni fotovoltaico tutti i contribuenti soggetti all’IRPEF:

  • le persone fisiche, inclusi i negozianti, i professionisti e i nudi proprietari,
  • i contribuenti che hanno un reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali),
  • gli affittuari,
  • i titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie),
  • il familiare convivente,
  • gli istituti autonomi per le case popolari e le cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

Il bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico nel 2025 copre non solo le spese relative ai pannelli solari e agli impianti, ma anche i costi per l’acquisto e l’installazione di batterie di accumulo, che permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per utilizzarla successivamente.

Il Superbonus nel 2025

Fino al 31 dicembre 2025 sarà possibile anche accedere al Superbonus per i condomini e per gli edifici composti da due a quattro unità immobiliari, anche se posseduti da un unico proprietario. Come precisato dall’Agenzia delle Entrate, per usufruire di questa agevolazione l’installazione degli impianti fotovoltaici deve essere inclusa all’interno di un intervento trainante come l’isolamento termico degli involucri, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o l’adeguamento antisismico. La detrazione è maggiorata rispetto al normale bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico e arriva a coprire il 65% della spesa sostenuta.

L’IVA agevolata per il fotovoltaico nel 2025

Anche nel 2025 sarà inoltre possibile beneficiare dell’IVA agevolata al 10% anziché al 22%. Questa opportunità è disponibile per tutti coloro che installano pannelli solari per produrre e consumare energia proveniente da fonti rinnovabili su un edificio esistente. Mentre chi compra un nuovo  appartamento direttamente dal costruttore, con l’impianto fotovoltaico già installato, pagherà solo il 4% di IVA.

La consulenza e l’installazione dell’impianto fotovoltaico

Per accedere al bonus ristrutturazioni per il fotovoltaico nel 2025 è consigliabile iniziare con una valutazione preliminare dei consumi energetici e delle potenzialità del sito per l’installazione di un impianto. È fondamentale inoltre compilare correttamente la documentazione necessaria per la richiesta della detrazione e disporre dei documenti necessari, incluse le fatture e le attestazioni di conformità. Greening è in grado di fornire una completa assistenza per la consulenza, la progettazione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Contattaci per maggiori informazioni.

 

Carlo Bufalini
Posts made: 9