Il mandato per il fotovoltaico: cos’è e come funziona
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noviembre 19, 2024

Il mandato per il fotovoltaico: cos’è e come funziona

mandato senza rappresentanza fotovoltaico

Il mandato di rappresentanza è uno strumento molto utile per le aziende del fotovoltaico che desiderano espandersi sul mercato attraverso collaboratori esterni che consentano di sviluppare una presenza sul territorio e contatti mirati con le imprese e i clienti prospect. In Italia il settore degli impianti e dell’energia solare, grazie anche ai numerosi incentivi disponibili, è in costante crescita. Molte imprese sono alla ricerca di agenti di commercio per ampliare la loro rete di vendita.

Il mandato per il fotovoltaico: cos’è e come funziona

Analogamente a quanto succede in molti altri settori, anche nell’ambito del fotovoltaico è possibile organizzare una efficiente rete di vendita utilizzando il mandato di rappresentanza. Grazie a questo accordo commerciale, un’azienda delega a un agente il compito di operare sul mercato a suo nome e per suo conto. In cambio corrisponde un compenso, che può includere sia provvigioni che compensi fissi. La remunerazione avviene secondo quanto stabilito nel contratto tra le parti e spesso è collegata al fatturato. Il mandato di rappresentanza nel fotovoltaico permette all’agente di avere un impatto diretto sulla strategia di vendita, di concludere contratti e di gestire le relazioni commerciali. In pratica diventa l’incaricato ufficiale dell’impresa in una certa zona e genera una maggiore quantità di vendite, conquistando clienti che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere.

Il mandato diretto nel fotovoltaico

Nel mandato diretto l’agente ha un accordo commerciale direttamente con l’azienda del settore fotovoltaico, senza l’intervento di intermediari. Questo comporta condizioni economiche più favorevoli in termini di provvigioni che garantiscono una maggiore redditività per ogni contratto stipulato. Si ottengono quindi migliori risultati con un minor sforzo, ma comporta anche una maggiore responsabilità. È necessario dimostrare di possedere esperienze specifiche e avere la capacità di raggiungere i target di vendita prefissati. Spesso il mandato diretto nel fotovoltaico viene concesso ad agenzie che hanno una struttura organizzativa ben definita alle spalle e offrono una maggiore affidabilità, riuscendo a sviluppare nel tempo performance commerciali consistenti e costanti.

Il mandato senza rappresentanza per il fotovoltaico

Il mandato senza rappresentanza, a differenza di quello di rappresentanza, non conferisce all’agente il potere di agire ufficialmente per conto dell’azienda. Non la rappresenta nelle trattative e nelle transazioni commerciali, anche se rimane comunque incaricato di promuovere gli impianti e i servizi energetici. L’agente agisce in proprio nome e ha una maggiore autonomia operativa, nell’organizzazione delle proprie attività, nelle modalità di promozione e nelle relazioni, potendo scegliere le modalità di approccio ai clienti. Il mandato senza rappresentanza per il fotovoltaico è particolarmente utile per quegli agenti che preferiscono lavorare in modo indipendente. In cambio dell’attività svolta ricevono compensi basati sulle vendite concluse o su obiettivi concordati, beneficiando di provvigioni per le opportunità di vendita generate. L’agente ha meno responsabilità rispetto a un mandato di rappresentanza perché non agisce in nome dell’azienda e quindi non assume obblighi legali a suo nome. L’impresa inoltre ha il pieno controllo e può decidere autonomamente di concludere o meno i contratti proposti dall’agente. Il mandato senza rappresentanza per il fotovoltaico è spesso più accessibile e non richiede necessariamente una comprovata esperienza nel settore.

Il mandato per il fotovoltaico con Greening

Greening è una società in forte espansione in Italia e rappresenta un’interessante opportunità per gli agenti sia con il mandato senza rappresentanza per il fotovoltaico sia con il mandato diretto. Fondata nel 2011 in Spagna, si è sviluppata in diversi Paesi in Europa, Nord Africa, Stati Uniti e Messico. Sbarcata nel nostro territorio da qualche anno, si sta affermando seguendo due linee di business: gli impianti a terra di produzione merchant (normalmente da 5 MW a salire) e l’autoconsumo per i grandi clienti industriali e commerciali con impianti da 3 MW fino a 100 kW e inferiori a 100 kW per le PMI. Greening mette a disposizione un team specializzato nella progettazione, nella costruzione e nello sviluppo di questo tipo di installazioni.
Greening è in grado di seguire e controllare l’intero processo offrendo ai clienti un servizio “chiavi in mano”, dalla progettazione all’iter autorizzativo, fino al collaudo e alla connessione dell’impianto realizzato.
Se sei interessato ad ottenere il mandato per il fotovoltaico scopri come poter collaborare con la nostra azienda e ottenere soddisfazioni e successo.
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Carlo Bufalini
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